Famiglia

Alimentazione: via il cioccolato dagli ospedali

Accade in Australia, ad Auckland, nell'ambito di un programma contro l'obesit

di Redazione

Maxi-barre al cioccolato bandite dagli ospedali pubblici di Auckland, Nuova Zelanda. Lo prevede uno speciale programma anti-obesita’, riferito oggi dal quotidiano ‘New Zealand Herald’, che fissa come limite energetico massimo per tutti i prodotti in vendita nei distributori automatici di corsia 800 chilojoule (circa 190 kcal).

“Per la sanita’ pubblica l’obesita’ rappresenta il problema piu’ grave”, avverte Kate Sladden, responsabile di un progetto per la dieta sana dell’Auckland District Health Board. “Stiamo fornendo un servizio sanitario – spiega – educando la popolazione e proponendo modelli positivi”. Ma sul divieto degli snack al cioccolato ipercalorici e’ gia’ polemica: “Alcuni operatori – riferisce l’articolo – ritengono che la ‘food police’ abbia passato il segno”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.