Formazione
Iraq: rapito fotoreporter e giornalista disperso
Ne dà notizia l'Osservatorio per la libertà di stampa di Baghdad
di Redazione
Un fotografo iracheno che lavora per l’agenzia di stampa americana Ap e’ stato rapito oggi nella provincia di Diyala, mentre un giornalista che lavora per il quotidiano al-Sabah risulta disperso da ieri: sono le ultime notizie in arrivo dal fronte iracheno.
Secondo quanto riferito dall’agenzia “Voice of Iraq”, Talal Ahmed Abdullah si trovava a bordo della sua auto a Baquba, una sessantina di chilometri a nord di Baghdad, quando e’ stato bloccato da un commando, che lo ha portato via.
Da ieri, invece, non si hanno notizie di Hassan Shahid al-Azzawi, corrispondente da Kut di al-Sabah, scomparso dopo aver visitato un mercato della citta’ prima di andare a lavorare. Nel darne notizia, l’Osservatorio per la liberta’ di stampa di Baghdad ha ricordato che al-Azzawi era stato detenuto per mesi e poi processato nell’aprile scorso con l’accusa di aver diffamato l’ex presidente del Consiglio municipale di Kut in un articolo pubblicato lo scorso anno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.