Formazione
Lavavetri: Ferrero, ordinanza sbagliata
Combattere il racket e il caporalato non centra nulla con la criminalizzazione dei poveracci", dice il Ministro della Solidarietà sociale
di Redazione
Così, in una nota, il Ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero: ?Più passa il tempo e più appare evidente che l?ordinanza del Comune di Firenze contro i lavavetri è sbagliata e probabilmente incostituzionale. I suoi effetti rischiano di essere quelli di intasare i tribunali, di sviare le forze dell?ordine dai loro compiti di effettiva tutela della sicurezza dei cittadini e di criminalizzare i poveracci che hanno trovato così un modo per mangiare rischiando di spingerli verso occupazioni ben più pericolose. Combattere il racket e il caporalato non c?entra nulla con la criminalizzazione dei poveracci. Anzi, se il racket dà posti di lavoro e le pubbliche amministrazioni solo galera si rischia di aumentare il consenso e il sostegno al racket e non viceversa. Alle politiche di integrazione sociale non c?è alternativa e nessuna scorciatoia propagandistica può risolvere problemi così complessi?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.