Formazione

Donor Forum: il bilancio di Croce Rossa

Si è tenuta, a Doha, in Quasar, l’8 e il 9 settembre la sesta edizione di Donnor forum che riunisce le più rilevanti Società Nazionali impegnate nella solidarietà internazionale

di Redazione

La prima giornata e’ stata interamente dedicata ai rapporti tra Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, parte della stessa famiglia del Movimento Internazionale.
La presenza e la relazione del presidente dell’organismo umanitario ” Soccorso Islamico”, Hany Elbanna, ha consentito un ampio dibattito sulla necessità per il Movimento di aprirsi alla collaborazione con altri e diversi attori umanitari nel mondo.

“Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha commentato il Presidente Nazionale della CRI, Massimo Barra, presente alla riunione assieme al Federico Fadiga, Assistente del Presidente per le relazioni internazionali – sono la stessa cosa, rispettano gli stessi Principi Fondamentali, agiscono congiuntamente a favore dell’Umanità”.

Nella seconda giornata si è discusso dell’esperienza fatta in aiuto alle vittime dello Tsunami ed ai muovi concetti strategici della Federazione di “alleanze operative” e di “alleanze globali”, la prima delle quali dedicata al tema dell’HIV/AIDS.

La delegazione della CRI ha poi visitato la Sede centrale ed il magazzino centrale della Mezzaluna Rossa qatarina ed è stata ricevuta dall?Ambasciatore Italiano a Doha, Giuseppe Buccino Grimaldi.
(da croce rossacom/cf)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.