Famiglia

Palermo: biblioteche universitarie aperte sino a cena

Da oggi e fino a dicembre biblioteche centrali d'ateneo aperte sino alle 19.30

di Redazione

La nuova iniziativa e’ partita, in fase sperimentale oggi e durera’ fino al 20 dicembre. Dal lunedi’ al giovedi’, dalle 9 alle 19.30, sara’ possibile accedere senza interruzione alle sale di lettura e di consultazione di libri a libero accesso nelle biblioteche centrali di undici facolta’. Parte cosi’ il progetto ”Apertura serale delle biblioteche”, che per quattro giorni alla settimana garantira’ orari di apertura prolungati e un piu’ semplice ed efficace accesso alle risorse bibliografiche e documentali dell’ateneo.

Quelle inserite nel progetto sono le biblioteche di Agraria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Medicina, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali di via Archirafi 22, Scienze motorie e Scienze politiche. Gli utenti della facolta’ di Farmacia potranno usufruire dell’orario prolungato della biblioteca di Scienze, in via Archirafi. Il sistema bibliotecario dell’ateneo di Palermo e’ articolato in dodici facolta’ e cinquantotto dipartimenti, con un patrimonio librario complessivo di quasi un milione e 530 mila volumi e 6.550 periodici. Mediamente le biblioteche dell’Universita’ sono frequentate da 1200 persone al mese. Oltre 130 mila i prestiti, piu’ di 333 mila i volumi consultati nel 2003. Il bacino di utenza stabile e’ di circa 67 mila studenti, oltre 2.270 docenti, 2.560 tecnici amministrativi, cui vanno aggiunti dottorandi, specializzandi, studenti Erasmus, studiosi provenienti da altre universita’, consulenti e comuni cittadini.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.