Mondo
Afghanistan: ucciso soldato francese
Il militare colpito in un attentato a est di Kabul. Numerosi feriti afgani
di Redazione
Un attentatore suicida ha colpito oggi un convoglio che trasportava militari della Nato a Kabul, uccidendo un soldato francese e ferendo diversi civili afghani. Lo riferisce la polizia. L’attacco nella periferia occidentale di Kabul è arrivato poche ore dopo l’uccisione di 40 militanti nella provincia meridionale di Helmand in un’operazione condotta dal governo afghano e dai soldati Usa, secondo l’esercito americano. A Kabul, un alto funzionario della polizia ha detto che l’attentato suicida “era contro la Nato e uno dei suoi soldati francesi è stato ucciso”.
La Nato ha confermato che un suo convoglio è stato l’obiettivo, ma ha detto di non aver immediate notizie di vittime. Le forze della Nato a guida Usa, insieme a diverse aziende di sicurezza straniere, hanno la loro base a Kabul, teatro di numerosi attacchi da parte della guerriglia talebana nelle ultime settimane.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.