Mondo
Adozioni illecite: fermati due italiani in Paraguay
I due avevano l'idoneità del tribunale di Firenze, ma non avevano dato l'incarico a nessun ente autorizzato
Due italiani provenineti dalla Toscana sono stati arrestati ieri in Paraguay per una vicenda di adozioni illecite. L?Ufficio Stampa delle Politiche per la Famiglia precisa che i due coniugi non avevano avviato una procedura di adozione internazionale secondo le regole della Convenzione Internazionale dell?Aja, che l?Italia ha ratificato sin dal 1998.
Pur essendo in possesso di un decreto di idoneità da parte del Tribunale per i minorenni di Firenze, i due coniugi non avevano dato incarico ad alcun ente italiano, come prescrive la Convenzione e la legge italiana.
Il Ministro Rosy Bindi, in ogni caso, è già in contatto col Ministero degli Affari Esteri per stabilire una collaborazione congiunta, anche attraverso la nostra Ambasciata ad Asuncion. Si ricorda, inoltre, che il Paraguay non ha ratificato la Convenzione dell?Aja e fino ad oggi non è stato adottato alcun minore paraguayano da parte di cittadini italiani.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.