Edito dal Sole 24Ore, è stato pubblicato ?Il mestiere di csr manager?, un libro che raccoglie alcune importanti esperienze di corporate social responsibility raccontate dai protagonisti.
Il libro è diviso in cinque sezioni: l?integrazione della CSR nella strategia aziendale, il processo di elaborazione del bilancio di sostenibilità, lo stakeholder engagement, la formazione interna in tema di CSR ed il controllo responsabile della catena di fornitura,
Nella sezione relativa alle esperienze di stakeholder engagement, Mauro Zanandrea descrive l?esperienza della Mazzali, azienda produttrice di mobili, che pur senza possedere le risorse e le strutture della grande impresa, è stata in grado di instaurare un dialogo aperto e costruttivo con i suoi stakeholder, considerando tale attività un elemento chiave nel raggiungimento dei traguardi strategici fissati. Evidenziando le attività di dialogo con le principali categorie di stakeholder, fornitori,clienti, collaboratori, ambiente non profit, istituzionale, accademico, economico e comunità finanziaria, l?autore testimonia come le piccole medie aziende sappiano muoversi su questi terreni con una agilità ed efficacia che alle grandi è negata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.