Famiglia

Ritorno degli esami di riparazione: il Moige dice s

L'intervento del Movimento italiano genitori all'annuncio del ritorno degli esami di riparazione

di Redazione

«Salutiamo con il nostro pieno appoggio all?annuncio del ritorno degli esami di riparazione già da quest?anno. La situazione che si era venuta a creare con il sistema dei debiti non era più sostenibile; troppi ragazzi uscivano dal percorso di studi con gravi lacune. Lasciando passare i ?debitori? si dava ai giovani un messaggio di sottovalutazione della cultura e di deresponsabilizzazione. Così come funzionava, insomma, il sistema dei debiti non andava bene né dal punto di vista strettamente didattico né da quello educativo». A dirlo è Bruno Iadaresta, responsabile dell?Osservatorio Scuola del Moige (Movimento Italiano Genitori).

«Ben venga dunque questo ritorno ad un sistema già sperimentato – dice Iadaresta – che, grazie alla pregressa esperienza, può essere anche migliorato, in particolar modo contrastando il fenomeno del caro-ripetizioni attraverso un coinvolgimento attivo dei genitori e scuola nell?organizzazione dei corsi di recupero. Ci auguriamo che questa decisione di immediata applicazione serva a ridare serietà e credibilità al nostro sistema scolastico».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.