Non profit

5 per mille: Bobba e Ferrante, Governo si nasconde ma la norma non c’

Finanziaria 2008. Dichiarazione dei senatori dell'Ulivo Francesco Ferrante e Luigi Bobba

di Redazione

“‘Fonti tecniche del governo’ assicurano la presenza in Finanziaria delle risorse per la copertura del 5 per mille. L’affermazione lascia il tempo che trova: non esiste alcun articolo né nella manovra per il 2008 né nel decreto fiscale collegato che preveda la possibilità per il contribuente di destinare il 5 per mille ad associazioni di promozione sociale o ad organizzazioni di volontariato per la dichiarazione dei redditi 2007 e nemmeno per quella 2008”. Così i senatori dell’Ulivo Francesco Ferrante e Luigi Bobba tornano sulla questione del 5 per mille dopo la smentita venuta da ‘fonti tecniche del governo’.
“Questa dimenticanza – continuano Ferrante e Bobba – è dettata da un errore o da malafede? Sarà facile verificarlo quando il governo dovrà dichiarare se esiste o meno copertura all’emendamento che presenteremo in Senato per introdurre il 5 per mille in modo definitivo, permanente e senza alcun tetto”.
“E’ comunque intollerabile che il Governo, davanti ad un’esplicita richiesta di parlamentari, risponda nascondendosi dietro ‘fonti tecniche’ o portavoce ed eviti di esporsi a viso aperto. È – concludono – una modalità di risposta quantomeno poco garbata da un punto di vista istituzionale”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.