Famiglia
Minori: Burani lancia l’anagrafe per bimbi senza identita’
La proposta e' la presidente della Commissione parlamentare infanzia intervenuta questa mattina alla conferenza nazionale sull'infanzia e l'adolescenza in corso a Collodi.
di Redazione
Istituire una anagrafe europea a cui registrare tutti quei bambini senza identita’ che si aggirano in Italia e negli altri Paesi della Comunita’. A rilanciare l’idea della costituzione di una anagrafe speciale per i circa 6 mila ‘bambini ombra’ e’ la presidente della Commissione parlamentare infanzia Maria Burani Procaccini intervenuta questa mattina alla giornata della conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza in corso a Collodi. ”L’idea -ha detto la Burani a margine dei lavori- e’ che l’Italia, durante il semestre di presidenza lanci la proposta di una anagrafe europea dei bambini ombra. I dati dell’Unicef -ha ricordato- indicano che questo piccolo esercito di vittime trafficate in Europa e’ composto da circa 6 mila bambini prostituzione, accattonaggio, espianto d’organi. Tutte le forme di violenza e di sfruttamento sono possibili nei loro confronti, perche’ essi non esistono e gli adulti che affermano di essere loro parenti sono invece spessissimo i loro aguzzini”. Di qui la proposta dell’istituzione di ”un’anagrafe europea per i bambini e per gli adolescenti che sono senza nome e patria. Tale anagrafe -ha spiegato- dovra’ basarsi su dati certi dando cosi’ ai minori che non esistono come patria l’Europa”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.