Famiglia
Bielorussia, un documentario sugli internat
Un dvd dalla redazione di BelarusNews
di Redazione
BelarusNews presenta il reportage ?Shkola-Internat?, un viaggio negli istituti bielorussi per minori orfani.
Secondo i dati statistici forniti dal Ministero delle Statistiche, al 1 gennaio 2004 nella Repubblica di Belarus su circa 2 milioni 94 mila bambini in età inferiore ai 18 anni, risultavano registrati 27.888 bambini orfani e bambini rimasti privi della tutela dei genitori, di cui 13.016 bambini (circa il 46,7%) erano affidati alla tutela dello Stato, 14.872 bambini (circa il 53,3%) alla tutela di privati. Sempre secondo queste statistiche, nella Repubblica di Belarus si registrano annualmente circa 5.000 bambini orfani e bambini rimasti privi della tutela dei genitori.
Il reportage nasce con l?intento di documentare le condizioni di alcuni dei circa 200 istituti presenti in Bielorussia, cercando di fornire un quadro della situazione il più oggettivo possibile. Non vogliamo avere, in nessun modo, la presunzione di ritenerci i ?portatori della verità?: ciò che vi proponiamo è ciò che noi abbiamo visto con i nostri occhi e toccato con mano.
Il primo istituto scelto per ?Shkola-Internat? è Bogushevsk, scuola internato per minori con problemi fisico-psichiatrici in provincia Senno, regione di Vitebsk.
Info: www.belarusnews.it
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it