Cultura
Bcc: nasce il Master in mutualità e svilupppo
Un corso di studi in collaborazione tra Federcasse e Università Cattolica del Sacro Cuore
di Redazione
Nasce il ?Master in Mutualità e Sviluppo?, dalla sinergia fra l?Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Federcasse.
Destinato ai laureati in sociologia, economia, scienze politiche, giurisprudenza, il corso intende rafforzare la conoscenza del ruolo economico e sociale delle Banche di Credito Cooperativo e riaffermare il valore dell?identità cooperativa mutualistica.
L’evoluzione dell’attività bancaria, le nuove prospettive di sviluppo economico e le modificazioni dello scenario normativo costituiscono una sfida cruciale per la cooperazione di credito a carattere mutualistico. Infatti i recenti dati sull’aumento della raccolta, degli impieghi, dei soci e dei dipendenti da parte delle Banche di Credito Cooperativo dimostrano il ruolo significativo che un modello mutualistico, fortemente radicato sul territorio, è capace di svolgere nell’attuale fase evolutiva del mercato bancario italiano; nel contempo, le caratteristiche del contesto di riferimento e la crescente competizione, anche internazionale, sollecitano un’intelligente risposta, capace di coniugare un rigoroso rispetto delle regole del mercato con la valorizzazione e l’interpretazione coerente e moderna della propria identità come risorsa caratterizzante e vantaggio competitivo.
Il Master ha due obiettivi formativi:
. offrire un’approfondita formazione tecnica sull’intermediazione bancaria, sull’eco
nomia e gestione delle aziende, sul diritto della banca e dei mercati finanziari;
. fornire un focus tematico sulle specificità delle banche di credito cooperativo (sul piano normativo, economico, storico-valoriale, strategico e organizzativo) integrandone i profili identitari con le caratteristiche proprie delle nuove professionalità bancarie.
?Mibams. Banca, Mutualità e Sviluppo?
Informazioni e iscrizioni
Università Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio Master
Via Carducci, 28/30 – 20123 Milano
tel. 02.7234.3860 – fax 02.7234.5202
master.universitari@unicatt.it
www.unicatt.it/masteruniversitario
Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo
Via Decorati al Valor Civile, 15 – 20138 Milano
www.fedlo.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.