Non profit

Campagne: al via “Se accendi la ricerca vinci la vita”

Sei obiettivi di ricerca da raggiungere tra oggi e domenica, cercando di battere il record di donazioni dello scorso anno

di Redazione

Sei obiettivi di ricerca da raggiungere tra oggi e domenica, cercando di battere il record di donazioni dello scorso anno. E’ lo scopo di “Se accendi la ricerca vinci la vita”, la maratona radio-tv per la raccolta fondi a favore della ricerca oncologica organizzata dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e dalla Rai.

L’iniziativa, presentata oggi a Roma, coinvolgera’ tutte le emittenti radiotelevisive Rai durante questa settimana. L’anno scorso, durante la campagna, sono stati raccolti circa 5 milioni e 600 mila euro. Quest’anno si punta ai 6 milioni di euro, anche perche’ questa sarebbe la cifra da raggiungere per realizzare i sei obiettivi di ricerca che si e’ posta l’Airc.

“A differenza delle altre edizioni – ha spiegato Giancarlo Leone, vicedirettore generale Rai – il pubblico sapra’ infatti per cosa sta donando i suoi soldi”.

Gli obiettivi prefissati dall’Airc sono: far crescere un giovane ricercatore inserendolo nella vita di laboratorio, dare simbolicamente un passaporto ai nostri giovani cervelli per portarli a lavorare temporaneamente all’estero, riportare in Italia i talenti della ricerca, affidare il primo incarico di ricerca individuale a coloro che hanno completato l’iter formativo, finanziare due progetti interregionali pediatrici e sostenere la lotta contro i cosiddetti ‘nemici difficili’ (infiammazione, blocco metastasi e tumore del colon).

www.airc.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.