Mondo

Coopi: un DVD fa da guida all’adozione a distanza

L'ong italiana propone un servizio originale per avvicinare le famiglie italiane all'adozione internazionale

di Redazione

Da oggi l’adozione a distanza diventa più vicina: se adotti un bambino riceverai un dvd che ti porterà idealmente nei Paesi, villaggi e progetti che insieme sosteniamo. Senegal, Etiopia, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Uganda e Perù, con i loro bambini ex-soldato, pigmei, malati di AIDS, bambini di strada e i progetti che realizziamo in loro favore. Tutto questo è rappresentato nelle storie raccontate nel video.

L’adozione a distanza diventa così anche una bella idea per un regalo diverso dai soliti, che restituisca al Natale il suo significato originale di amore e solidarietà: con il dvd infatti potrai consegnare anche un oggetto concreto che testimonia il valore del tuo dono.

Chi vuole adottare un bambino a distanza perché vuole partecipare in prima persona alla tutela dei diritti fondamentali dei bambini, il dvd rappresenta uno strumento prezioso per vedere con i propri occhi l’efficacia del proprio sostegno.

“La scelta di realizzare un DVD ? spiega Carla Ricci direttore di COOPI ? ha lo scopo di creare un coinvolgimento emotivo dei nostri sostenitori ancora maggiore. Sottoscrivere il sostegno a distanza significa sentirsi parte di un mondo geograficamente lontano ma idealmente vicino: questo vorremmo dai nostri sostenitori e il DVD crediamo che favorirà questo passaggio.”

Il video-documentario è stato realizzato da Andrea Ruffini, regista già coinvolto nella realizzazione dei video mostrati dalla trasmissione Amore, condotta da Raffaella Carrà nel 2006, che ha viaggiato attraverso il mondo per raccogliere interviste, storie, spiegazioni e illustrazioni dei nostri progetti.

Per regalare un’adozione a distanza, scrivi a adozioneadistanza@coopi.org oppure telefona allo 023085057 int 217 o 255, ti chiederemo i dati del destinatario del tuo dono al quale spediremo a tuo nome il dvd e le informazioni sul bambino adottato, sul paese in cui vive, e sul progetto che COOPI sta realizzando nella sua comunità.

Per saperne di più: www.adottareadistanza.org

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.