Non profit

La fondazione de Fornaris compie 25 anni

In esposizione, cinquanta opere scelte tra le oltre 1.000 acquisite o ricevute in donazione in cinque lustri

di Redazione

La fondazione Guido ed Ettore de Fornaris compie 25 anni e per l’occasione organizza, insieme con la fondazione Torino Musei, l’esposizione “Acquisizioni 1982-2007 per la Gam di Torino”, a cura di Riccardo Passoni, dal 27 novembre al 27 gennaio alla Gam. In mostra, cinquanta opere scelte tra le oltre 1.000 acquisite o ricevute in donazione in cinque lustri.

La fondazione de Fornaris, creata nel 1982 per volere testamentario del mecenate e collezionista Ettore de Fornaris, allo scopo di incrementare il patrimonio del museo d’arte moderna della citta’, opera nel campo dell’arte con numerose iniziative: dall’acquisizione di opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento e contemporanee, all’organizzazione di mostre delle proprie collezioni, cicli di incontri, pubblicazioni e monografie scientifiche.

Alla Gam saranno presentate al pubblico alcune tra le opere piu’ importanti acquisite dalla fondazione che spaziano dalla fine del Settecento a oggi, molte delle quali mai esposte prima. In omaggio a Ettore de Fornaris (Torino 1898-1978), le opere esposte sono state scelte tra quelle eseguite entro il 1978, anno della sua morte.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.