Famiglia
A Somaly Mam e Roberto Saviano il Premio Alta Qualit
Lo ha conferito ieri la città di Bologna
Il Premio Alta Qualità 2007 è stato assegnato a Somaly Mam, attivista cambogiana che si batte contro la prostituzione minorile e lo sfruttamento delle bambine in tanti paesi asiatici. Il Premio Alta Qualità delle Città, conferito dal Comune di Bologna sulla base della votazione online della Giuria popolare aperta a tutti, è andato a Roberto Saviano, scrittore e giornalista autore di Gomorra.
Somaly Mam, 35 anni, cambogiana, è stata candidata al Premio perché protagonista di una vicenda di riscatto che l’ha portata, da bambina venduta ad una casa di prostituzione, a fondatrice di una onlus che in 10 anni ha liberato oltre 3.000 minori, vittime dello sfruttamento sessuale.
Roberto Saviano, 28 anni, scrittore e giornalista, “perchè Gomorra – sua opera prima divenuta un caso letterario, con quasi un milione di copie vendute in 32 paesi – è soprattutto una testimonianza civile, capace di rinnovare l’interesse sul tema della legalità”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.