Non profit

Italcementi ospita i guru dello sviluppo sostenibile

Un summit a Bergamo il prmo dicembre. Interverranno Al Gore, Joseph Stiglitz, Tito Boeri, Taotao Chen

di Redazione

Attenzione ai cambiamenti climatici, energia e rispetto ambientale, tutela dei diritti umani e delle diversità nel quadro di una cultura della sostenibilità: questi temi negli ultimi anni hanno assunto una crescente rilevanza etica e strategica per i grandi gruppi industriali. Scelte che coinvolgono attivamente istituzioni sovranazionali e organismi sociali ed economici di tutto il mondo e come tali devono essere affrontate e condivise a livello globale.

Quali esperienze i paesi industrializzati possono trasferire ai paesi emergenti perchè lo Sviluppo Sostenibile sia coerente con il loro processo di crescita economica invocata dalle forze sociali delle periferie del mondo? A questi interrogativi vuole rispondere il convegno annuale della Fondazione Italcementi intitolata al cav Carlo Pesenti.

1 dicembre 2007 – ore 10.00 Bergamo, Centro Congressi, Viale Papa Giovanni XXIII, 124

Interverrano Giovanni Giavazzi (presidente Fondazione Italcementi), il premio Nobel Al Gore (in video), l’economista Joseph Stiglitz, Taotao Chen (Centre for China in the world economy) . Tito Boeri, Carlo Pesenti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.