Formazione

Uno spot contro la discriminazione dei rom

Lo hanno realizzato Unar e ImmigrazioneOggi

di Sara De Carli

Uno spot contro la disciminazione dei rom. La voce fuori campo di una bimba recita: “Papà dice che i rom rubano, papà dice che i rom mandano i bambini a chiedere l’elemosina…”. Le immagini invece – e la voce narrante – mostrano esperienze positive di integrazione. Le donne dell’Antica Sartoria Rom, a Roma, un ragazzo che studia all’Accademia di Santa Cecilia, un girdiniere, bambini che vanno a scuola. Conclusioni: “Papà ora dice che non tutti i rom sono uguali, bisogna distinguere”.
Lo spot è stato realizzato dall’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR) e da ImmigrazioneOggi.

Proprio nel suo intervento di ieri all’ONU, nella sessione speciale dedicata ai bambini nell?anniversario della Dichiarazione dei diritti dell?uomo, il ministro Rosy Bindi ha dichiarato esplicitamente un impegno dell’Italia per i minori stranieri, in particolare quelli di etnia Rom o Sinti.

Guarda il video.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.