Famiglia

Cergas: le badanti sono più dei dipendenti del Ssn

Lo rivela un ricerca del Cergas Bocconi

di Redazione

Le badanti sono più numerose dei dipendenti del sistema sanitario nazionale. Lo dikce una ricerca del Cergas-Bocconi. Francesco Longo, il direttore, ha spiegato che in Italia ci sono ormai 700mila badanti contro 670mila dipendenti del Ssn.
Le 700mila badanti sarebbero peraltro solo quelle regolarizzate, mentre una recente ricerca delle Acli ne conta in totale 2 milioni.
Anche valutando solo questo numero, significa che le badanti coprono un servizio dal valore quantificabile in 7 miliardi di euro l’anno, contro i 150 milioni previsti dal fondo per la non autosufficienza. Si domanda allora Longo: se le badanti dovessero rientrare fra i servizi sociosanitari garantiti dal welfare, dove si prenderebbero tutti questi i soldi?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.