Economia
Dignità della morte una scelta possibile
Per celebrare i 25 anni, Vidas ha organizzato il convegno La scelta a Milano sabato 17 novembre al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
di Redazione
Per celebrare i 25 anni, Vidas ha organizzato il convegno La scelta a Milano sabato 17 novembre al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia ?Leonardo da Vinci? – Auditorium di via San Vittore 21. Morire con dignità, può essere una scelta? L?autodeterminazione, il consenso informato, le cure palliative, la buona morte sono scelte tutelate, etiche? Argomenti che abbracciano le delicate tematiche che afferiscono alla conoscenza, al diritto, al dovere nei processi di scelta di cura e di fine vita, alla delicata relazione con il malato ma anche al ruolo dei mass media nei criteri di informazione rispetto ai momenti legati al dolore e alla morte. Una riflessione che è esperienza collaudata per gli operatori soci-sanitari Vidas (19mila i pazienti curati dal 1982, attualmente 200 al giorno a domicilio e nell?hospice Casa Vidas) che quotidianamente, con i malati e famigliari, vivono ansie, dubbi ma anche il sollievo di decisioni condivise. Tra i relatori medici, sociologi, psicologi, filosofi, giuristi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.