Non profit
Un’estate di solidarietà con Lunaria
Il volontariato internazionale per conoscere e cambiare il mondo
di Redazione
Dai castelli della Loira alle spiagge del Messico, passando per le foreste tailandesi, le capitali europee, gli scavi archeologici in Andalusia e i centri culturali nei paesi balcanici…
Non sono le mete di uno dei tanti tour operator che propongono vacanze tutto incluso, ma alcune delle località che vedranno l’impegno dei volontari internazionali delle 60 associazioni della rete di Lunaria. Ogni anno Lunaria e i suoi partner coinvolgono più di 20.000 volontari, che prestano il proprio servizio in progetti di utilità sociale, di protezione ambientale, di animazione culturale, di costruzione e ristrutturazione, in più di 50 Paesi del mondo.
Le dinamiche interculturali tra i volontari e le comunità di accoglienza, il valore formativo e solidale delle attività, fanno dei campi di volontariato la vera vacanza all-included.
Per partecipare basta contattare l’associazione Lunaria, anche attraverso il sito www.lunaria.org, e una semplice procedura guiderà i futuri volontari nella ricerca e nella scelta dei progetti.
Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo di durata tra i 10 e i 20 giorni in cui vengono realizzate attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20, l’età minima è di 16 anni.
Qualsiasi intervento di solidarietà e di volontariato può essere alla base di un campo di lavoro: dalla ristrutturazione di centri sociali e culturali, all’assistenza ai portatori di handicap; dalla realizzazione di attività di animazione culturale e per ragazzi, alla protezione e alla pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri; dalla creazione di parchi giochi, alle campagne di solidarietà con i paesi del Sud del mondo.
Nella maggior parte dei casi, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese (che è necessario per comunicare con gli altri volontari) e, ovviamente, una buona motivazione. In media il lavoro occupa circa 5-6 ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione locale e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Ai volontari è richiesto di pagare il viaggio per raggiungere il campo ed una quota di 125,00 ?, che deve essere versata al momento dell’iscrizione,. Vitto e alloggio sono offerti dall’organizzazione di accoglienza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.