Mondo

Bindi: «mi opporrò sempre alle adozioni a single e conviventi»

Impegno preso a un mese dall'adozione della nuova Cnvenzione europea

di Sara De Carli

«Qualunque sia la mia responsabilità politica in futuro, mi opporrò a eventuali proposte di legge che consentano le adozioni ai single e ai conviventi» ha promesso il ministro Bindi sabato a Venezia, durante un convegno per operatori delle adozioni internazionali organizzato dal Ciai e da Euradopt.
L’assunzione di impegno arriva a meno di un mese dall’adozione, da parte del Consiglio d’Europa, della nuova Convenzione europea sulle adozioni, prevista per il 7 maggio.
A fine febbraio, dopo che Maud de Boer-Buquicchio, olandese, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, aveva anticipato a VITA che la nuova Convenzione avrebbe reso obbligatoria l’adozione ai single e aperto alle coppie conviventi anche omosessuali, l’Ufficio legislativo del Ministro delle politiche per la famiglia aveva predisponendo una nota tecnico-giuridica nella quale, alla luce della legislazione italiana, saranno esposti i rilevi critici e le riserve al testo predisposto.

Leggi anche Strasburgo: obbligatoria l’adozione ai single e Adozioni ai single: «l’Europa sbaglia»

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it