Famiglia
Etica Sgr: fondi Sri ai primi posti grazie a titoli verdi
I fondi valori responsabili di Etica Sgr sono in testa alle classifiche dei rendimenti
di Redazione
I fondi Valori Responsabili di Etica Sgr battono i benchmark e salgono in testa alle classifiche di categoria. Da inizio anno il monetario è al terzo posto, l?obbligazionario misto al quarto e il bilanciato è undicesimo su quaranta fondi bilanciati italiani. ?Abbiamo scelto di puntare sui titoli di imprese che producono energia da fonti rinnovabili e che sviluppano tecnologie amiche dell?ambiente?, spiega Armando Carcaterra, direttore investimenti di Bipiemme Gestioni, asset manager dei fondi.
?E? una scelta che ci ha premiato con rendimenti positivi e sensibilmente superiori alla media?. Tra le società che fanno parte dei portafogli dei fondi di Etica Sgr c?è la danese Vestas, leader mondiale nella produzione di pale eoliche, l?utility Energias de Portugal, quarta al mondo nella generazione di energia da fonti rinnovabili, Umicore, che produce componenti per marmitte catalitiche e pannelli solari e la francese Valéo, che sviluppa tecnologie per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili. Sui rendimenti dei fondi hanno inciso positivamente anche il forte sottopeso del settore finanziario e la prudenza sul dollaro.
?Le performance dei fondi Valori Responsabili dimostrano ancora una volta che investire eticamente non significa fare beneficenza o sacrificare il ritorno economico?, spiega Alessandra Viscovi, direttore generale di Etica Sgr.
Il 18 febbraio 2008 Etica Sgr festeggerà i 5 anni dei fondi Valori Responsabili, che hanno raggiunto un patrimonio complessivo di 234 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto al 2006.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.