Formazione

Senza dimora: appello della Caritas

Avviata un'indagine per capire quanti sono

di Redazione

Tutelare i diritti delle persone a prescindere dalla loro condizione; promuovere una attenzione antropologica in grado di ribadire l?essenza della persona, con i suoi limiti e con una dignità non collegata alle competenze o alle prestazioni di cui è capace.
Non è un libro dei sogni ma un modo di garantire i diritti costituzionali anche per chi è ai margini, come le persone senza dimora, di cui purtroppo troppo spesso ci accorgiamo solo quando muoiono.

Dal Ministero della Solidarietà Sociale negli ultimi mesi sono arrivati segnali di attenzione. Si è deciso infatti di avviare, d?intesa con ISTAT, Caritas Italiana e FIO.psd, una ricerca per capire quanti sono e quali volti e caratteristiche hanno i senza dimora in Italia e inoltre, attraverso un disegno di legge collegato alla Finanziaria, si è deciso di stanziare 10 milioni di euro per costituire un Fondo Nazionale contro le Povertà Estreme. Purtroppo però questo disegno di legge non è ancora stato approvato e neppure calendarizzato dal Parlamento.
Chiediamo pertanto che questo piccolo ma confortante passo possa al più presto divenire realtà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.