Leggi
Nuovi Lea e cure palliative
Soddisfazione di Sicp e Federazione Italiana Cure Palliative
di Redazione
La SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e la FCP (Federazione Cure Palliative) esprimono la più viva soddisfazione per l’approvazione del DPCM che ha definito i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza esigibili da ogni cittadino: in particolare ritengono assai positiva la creazione, nell’ambito delle cure domiciliari, di un’area specifica per le cure palliative caratterizzata da alta intensità assistenziale, da una reale continuità nell’arco delle 24 ore e dalla presa in carico del malato da parte di una equipe professionale. SICP e FCP valutano con altrettanta soddisfazione la definizione delle caratteristiche degli hospice, per quanto riguarda l’assistenza sociosanitaria residenziale ai malati terminali; con esse si descrivono correttamente e dettagliatamente le peculiarità dell’assistenza residenziale a questi malati, non solo per i loro bisogni fisici ma anche psicologici, spirituali e sociali, estendendone l’impegno anche alla fase dell’elaborazione del lutto.
SICP e FCP auspicano che questi due aspetti del provvedimento consentano finalmente di completare su tutto il territorio nazionale una efficiente rete di assistenza che possa garantire a tutti i malati terminali a causa di una malattia cronica progressiva la presenza competente e continua di operatori qualificati, che offrano una concreta possibilità di scegliere se concludere la vita a casa propria, adeguatamente curati, o in un hospice con la garanzia di un ambiente accogliente e attento ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie.
Giovanni Zaninetta, Presidente SICP
Francesca Crippa Floriani, Presidente FCP
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.