Famiglia

Elezioni Roma: incontro con movimenti cattolici, ma Rutelli non c’

"Disappunto" per l'assenza di Francesco Rutelli, ringraziamenti a Gianni Alemanno che, arrivando in moto per evitare il traffico, è riuscito ad essere presente

di Redazione

“Disappunto” per l’assenza del candidato sindaco Francesco Rutelli, mentre invece un ringraziamento e’ andato a Gianni Alemanno che, arrivando in moto per evitare il traffico, e’ riuscito ad essere presente: il coordinatore dell’incontro Antonio Casile, non ha nascosto l’insoddisfazione per l’assenza del vicepremier, che ha mandato in sua vece il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, al dibattito tra i due candidati al Campidoglio di fronte a una dozzina di associazioni cattoliche impegnate nel mondo del disagio giovanile e sociale, dall’Opera Don Orione al Movimento Giovanile Salesiano, dall’Opera Don Guanella al Movimento Cristiano Lavoratori, dalla Fondazione per la Sussidiarieta’ alla Compagnia delle Opere. Anche Alemanno si e’ detto ”’deluso” per il mancato confronto su un tema ”’molto particolare e delicato”. ”Questa e’ la prima linea della frontiera sociale – ha osservato il candidato Pdl – ci doveva essere una maggiore attenzione”. Molti i temi sollevati da volontari e operatori nel corso dell’incontro, che hanno potuto rivolgere le loro domande direttamente ai candidati: dalle politiche per le periferie a quelle per gli oratori, dalla tossicodipendenza alle case-famiglia all’immigrazione, dal problema degli affitti, soprattutto per giovani e studenti, al ruolo del volontariato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.