Mondo

Nepal: presto nuove regole per le adozioni

Quasi concluso anche l'esame delle 442 pratiche pendenti

di Redazione

Novità dal Nepal: sembrano ormai pronte le nuove regole per l’adozione internazionale. Il nuovo ministro, Pampha Bhusal, vorrebbe far approvare le nuove regole prima del viaggio nel mondo delle adozioni internazionali che ha programmato formando sei team che partiranno per varie aree del pianeta per verificare lo stato dei bambini nepalesi adottati all’estero. In Europa i delegati della Bhusal arriveranno in Spagna e Germania.
Fra le novità del nuovo regolamento, il fatto che le domande di adozione dovranno essere presentate esclusivamente tramite enti autorizzati a ambasciate del proprio paese, che sarà l’autorità centrale nepalese a fare l’abbinamento fra famiglia e minore. Per quanto riguarda i 442 casi pendenti, il loro esame è stato pressochè completato: pare ci siano solo 13 casi con errori di documentazione o con bambini ricollocati. I risultati dell’esame delle pratiche saranno resi noti al ritorno delle autorità competenti dal monitoraggio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.