Sostenibilità
Social Funds: la classifica degli inquinatori
Al top Du Pont, Nissan, Archer, Bayer e Dow Chemicals
di Redazione
Buco dell’ozono, surriscaldamento globale, polveri sottili nelle città. Ecco la Top 100 degli inquinatori americani, le multinazionali che ammorbano l’aria del pianeta con sovraccarico di emissioni Co2 e una lunga serie di sostanze tossiche. La classifica Toxic 100 è stata stilata dai ricercatori del Political Economy Research Institute (PERI) University of Massachusetts.
«Toxic 100 – ha spiegato James Boyce, direttore del programma ambientale Peri – informa consumatori e stakeholder chi, come e quanto inquina l’atmosfera». In cima alla classifica c’è l’industria chimica: Du Pont. Bayer e Dow Chemicals; ma anche colossi dell’automotive come Nissan, e dell’acciacio come ThyssenKrupp e Arcelor Mittal.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.