Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Vicenza: la Caritas apre uno sportello psicologico gratuito

Prima esperienza in Itala in esplicita patneship con l'Ordine degli psicologi

di Redazione

In una società sempre più complessa, frammentata e disarmonica come la nostra, un numero di persone sempre più grande sente il bisogno di un aiuto di tipo psicologico per riuscire a far fronte alla difficoltà che incontra nella vita: un servizio professionale che ha legittimi costi e che proprio per questo non sempre è accessibile da parte di chi si trova in ristrettezze economiche o deve fare i conti con le lunghe lista di attesa presso il servizio socio-sanitario pubblico.

E’ partendo da questi presupposti che la Caritas Diocesana Vicentina, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, nei mesi scorsi ha formato allo stile del ?volontariato Caritas? ottanta psicoterapeuti e specializzandi che si sono offerti per fornire questa forma specifica di volontariato e dal 7 maggio apre a Vicenza in contrà Torretti 38 uno sportello gratuito di sostegno psicologico. Sarà a disposizione di chi ne ha bisogno tutti i mercoledì sera dalle ore 18,00 alle 21,00, grazie alla disponibilità dei 60 psicologi e specializzandi che hanno portato a termine la formazione Caritas. Per accedere a questo spazio è sufficiente telefonare al numero 345/3685234, oppure presentarsi direttamente nell’orario di apertura. E’ disponibile anche un indirizzo e-mail: sostegnopsicologico@caritas.vicenza.it.

«I volontari sono professionisti iscritti all’albo, e avvieranno con ogni persona un percorso di accompagnamento temporaneo di massimo cinque incontri, in attesa o di aver indicazioni appropriate o di poter usufruire di altro servizio di psicoterapia pubblico. Ovviamente, situazioni di particolare gravità singolarmente valutate, saranno prese in carico dalla Caritas stessa al fine di un adeguato percorso psicoterapico. Per sottolineare la serietà dell’impegno chiediamo alle persone un contributo massimo di 10 euro ad incontro, che saranno versati in un fondo cassa destinato a garantire le supervisioni e a coprire i costi del progetto stesso», spiega don Giovanni Sandonà Direttore della Caritas Vicentina.

?E? la prima esperienza in Italia ? afferma Marco Nicolussi, Presidente dell?Ordine degli Psicologi, Consiglio Regionale del Veneto ? di apertura di uno sportello di sostegno psicologico in accordo con l?Ordine degli Psicologi. ? estremamente importante che Caritas Diocesana Vicentina abbia chiesto la collaborazione all?Ordine degli Psicologi, in modo da individuare soggetti che, ancorchè volontari, siano professionisti psicoterapeuti e possano garantire un intervento di qualità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA