Welfare
Marghera: la reazione della Cisl
Per il segretario della Cisl Veneto "Un bollettino di guerra"
di Redazione
Per il segretario generale di Cisl Veneto, Franca Porto, l’ennesimo incidente sul lavoro che ha portato alla morte di due operai a Porto Marghera, è anche l’ennesimo “bollettino di guerra”.
“Ci sono stati otto morti in diciotto giorni dall’inizio del 2008 – ha spiegato Franca Porto ad Apcom – per questa ragione, insieme a Cgil e Uil, proclameremo uno sciopero generale nel Veneto a seguito del lutto cittadino deciso a Venezia”. La leader della Cisl del Veneto sta raggiungendo il presidio degli operai di Porto Marghera per ascoltare la loro versione su quanto accaduto ai due operai deceduti.
“C’è una dimensione emozionale molto forte – ha proseguito Porto – stiamo perdendo la vita di persone giovani in modo irreparabile, ma c’è anche un aspetto pratico che deve essere messo in luce. Questo eccesso di incidenti sul lavoro – ha puntualizzato – è il chiaro segnale del rischio di un declino del sistema industriale del nostro Paese. E’ evidente che il problema delle difficoltà di gestire i cambiamenti e lo stress che questo comporta non viene adeguatamente governato da parte delle imprese. E’ chiaro che noi dobbiamo tutelare la vita dei lavoratori ma dobbiamo segnalare che questi incidenti avvengono perché il sistema industriale non riesce ad ammodernarsi e diventa sempre più vecchio”.