Mondo

Adozioni ai single: per il CIFA è «una chance in più»

Così Ginafranco Arnoletti commenta l'approvazione, ieri, della nuova Convenzione europea sulle adozioni

di Sara De Carli

In merito alla notizia dell’aperura dell’adozione a single e conviventi decisa dal Consiglio d’Europa, il presidente del Cifa Onlus, Gianfranco Arnoletti dichiara:

” E’ la società che cambia dunque perchè non estendere la possibilità ai single di adottare un minore e diventare così genitore. Non solo. La decisione va infatti vista nell’ottica del bambino, un minore tra i tanti in stato di abbandono che potrebbe avere una chance in più e dunque avere qualcuno che si prenda cura di lui. E chissà che anche i bambini più grandi, o quelli con qualche problema di salute o fisico non possano trovare in questa nuova categoria di genitori chi sia disposto ad un’accettazione totale ed incondizionata dettata dall’amore e dal profondo desiderio di diventare genitore. Sensibilità che qualche volta manca alle future famiglie cosiddette tradizionali”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.