Mondo
Azione umanitaria, le nuove sfide: Msf ne parla alla Cattolica
Il 19 maggio, a partire dalle 10, nell'Aula Pio XI in Largo Gemelli 1, a Milano in un convegno a tema
di Redazione
Medici Senza Frontiere, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza un convegno dal titolo “Principi e pratiche dell’azione umanitaria: le nuove sfide”.
Il convegno avrà luogo lunedì 19 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, nell?Aula Pio XI dell?Università Cattolica del Sacro Cuore, in Largo A. Gemelli 1 a Milano.
Al mattino, dalle 10.00 alle 13.00, dopo il saluto di Lorenzo Ornaghi , Magnifico Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Kostas Moschochoritis, direttore generale Medici Senza Frontiere, Vittorio Emanuele Parsi e Gabriele Della Morte, rispettivamente docenti di relazioni internazionali e di regimi internazionali, parleranno dei principi e delle pratiche dell?azione umanitaria, e delle nuove sfide che questa deve affrontare, insieme ad Aldo Grasso, docente di storia della radio e della televisione, e Pierre Salignon, già direttore generale della sezione francese di Medici Senza Frontiere.
Al pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, Ruggero Eugeni, docente di semiotica dei media, modererà una tavola rotonda sulla sfida di raccontare le crisi umanitarie, alla quale parteciperanno Lorenzo Cremonesi, inviato speciale del Corriere della Sera, Jacqueline Martens, giornalista BBC, Enzo Romeo, capo redattore esteri del Tg2, Walied Al-Omary,giornalista Al Jazeera, Gian Micalessin, giornalista freelance e Andrea Pontiroli, responsabile media Medici Senza Frontiere.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.