Formazione

Calcio senza eroi

Un tempo, non troppo lontano, il calcio era solo passione. Non c’erano inganni e i giocatori arrivavano alla serie A con il sacrificio.

di Redazione

Un tempo, non troppo lontano, il calcio era solo passione. Non c?erano inganni e i giocatori arrivavano alla serie A con il sacrificio. Erano persone normali, che camminavano per strada al fianco dei tifosi. Ma poi qualcosa si è rotto. Centravanti nato racconta la storia di Carlo Petrini, gli anni del Milan, della Roma, del Bologna e di altre squadre tra doping, partite truccate e squalifiche. Storia del momento in cui gli eroi delle figurine diventano ?traditori? e di una carriera devastata anche dopo l?addio al calcio. Errori, bastonate e dolore al cuore in una storia che nasce dalla liberazione da un passato che pesa sulla coscienza e nelle conseguenze. Nessuna fiction sarebbe più efficace della sua voce, della tristezza, delle sigarette. Petrini è un uomo che per forza di cose acquisisce una saggezza che il regista riesce a cogliere rispettosamente, mantenendo toni sommessi.

Centravanti nato di G.C. Guiducci Officine Ubu
Lingue: Ita Sottotitoli: Ita n.u., Ing. Film *** Extra: –

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.