Formazione

Bioetica: il comitato surreale

Due o tre chicche sulla seduta del Cnb di venerdì 25 gennaio

di Sara De Carli

Venerdì 25 gennaio si è riunito per la plenaria mensile il Comitato nazionale di bioetica. Il primo dopo le dimissioni dei tre nuovi vice-presidenti, il primo con un solo vice-presidente in carica, Luca Marini, reintegrato dopo che il Tar ha accolto il suo ricorso. Il presidente non ha dato indicazioni di sorta, e così tutti i componenti del Cnb sono rimasti con i loro dubbi e le loro perplessità su questo teatrino ai vertici che va avanti per colpi di scena. E chi sedeva venerdì accanto al presidente? I tre vice-presidenti non più tali.

Una seduta kafkiana, che doveva discutere il documento sui prematuri. I componenti del Cnb però si sono dilungati a discutere di questioni formali: pare che il presidente si sia molto sorpreso dell’esistenza della commissione della Turco, che pochi giorni fa si è espressa sullo stesso tema. E molti componenti si sono poi risentiti per questa mancanza di chiarazza sulle competenze e sull’esistenza di un doppione tra Cnb e Ministero della Sanità.

Se sono risentiti loro, pensate noi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.