Non profit
Fondazione Fossano: 50 mila euro per i più poveri
I risultati del fondo "emergenze sociali"
di Redazione
E’ stato attivato il 1° gennaio 2006 e in due anni ha messo a disposizione più di 50 mila euro a favore dei cittadini fossanesi che si sono trovati in condizione di gravi difficoltà economiche: è il “Fondo Emergenze Sociali”, istituito dal Comune di Fossano in collaborazione con la Fondazione CR Fossano, il Consorzio Monviso Solidale, la Caritas, l’associazione Centro aiuto alla vita e la San Vincenzo locale.
Nel 2007 sono stati erogati 58 contributi a giovani coppie, donne sole con figli e anziani. Gli interventi sono serviti per spese di mantenimento dell’abitazione, pagamento dell’affitto, pagamento di utenze essenziali (luce, gas, ecc.); per la conservazione del lavoro o l’autonomizzazione; per sostenere spese mediche non coperte dal Servizio sanitario nazionale. L’importo medio ai singoli beneficiari è stato di 400-500 euro. Alcuni dei contributi, concessi sotto forma di prestito, sono già stati restituiti.
www.fondazionecrf.eu
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.