Volontariato
Convenzione Onu sui disabili: San Marino l’approva
È il quindicesimo paese a ratificarla
San Marino è il quindicesimo Paese a ratificare la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Mancano quindi solo 5 paesi perché la Convenzione entri in vigore.
La ratifica è avvenuta il 28 gennaio, e la riporta il sito Superando. Un passo atteso, visto che fino alla fine di marzo San Marino ha per reggente Mirko Tomassoni, anch’egli in carrozzina.
A questo punto sono 123 i Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione e 15 quelli che l’hanno ratificata (Giamaica, Ungheria, Panama, Croazia, Cuba, Gabon, India, Bangladesh, Sudafrica, Spagna, Namibia, Nicaragua, El Salvador, Messico e San Marino).
Per quanto riguarda invece il Protocollo Opzionale della Convenzione – per la cui entrata in vigore sono sufficienti dieci e non venti ratifiche – siamo a 69 sottoscrizioni e a 9 ratifiche (Ungheria, Panama, Croazia, Sudafrica, Spagna, Namibia, Messico, El Salvador e San Marino): letteralmente ad un passo dal risultato finale.
E l’Italia? Il 28 dicembre scorso era stato approvato un Disegno di Legge di Ferrero, per la Ratifica della Convenzione e del suo Protocollo opzionale: con la crisi di governo chissà che succederà. Pietro Barbieri, presidente della Fish, si è appellato ai politici affinché l’approvazione del ddl avvenga sia in caso di elezioni anticipate sia nel caso di governo provvisorio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.