Famiglia
Napolitano: voto scelta obbligata ma anomala
l presidente della Repubblica Napolitano ha sciolto le Camere. "Lo scioglimento delle Camere è stata una scelta obbligata - Non c'erano le condizioni per proseguire", ha detto Napolitano.
di Redazione
Le elezioni anticipate sono divenute “obbligate” per la situazione politica che si è creata ma, ad appena 23 mesi dall’inizio della quindicesima legislatura, rappresentano “un’anomalia”. Ne è convinto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che oggi ha firmato al Quirinale il decreto di scioglimento delle Camere, controfirmato dal premier ‘dimissionario’ Romano Prodi. “La decisione di sciogliere le Camere sentiti i loro presidenti – ha spiegato Napolitano ai giornalisti al termine dell’incontro con Prodi – è divenuta obbligata visto l’esito negativo degli sforzi che ho doverosamente compiuto nella convinzione che elezioni così fortemente anticipate costituiscano un’anomalia rispetto al normale succedersi delle legislature parlamentari, non senza conseguenze sulla governabilità del Paese”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.