Famiglia

Clima: una spedizione tutta femminile sulla cima dell’Everst

La finanzia l'Onu con il WFP e l'UNDP

di Redazione

Una spedizione interamente femminile, composta da 13 donne nepalesi, in rappresentanza di tutte le caste e le etnie del paese, tenterà di raggiungere la cima dell’Everest. Nella storia, ce l’hanno fatta solo sette nepalesi.
L’obiettivo del team è quello di accendere i riflettori dei media sull’impatto dei cambiamenti climatici sull’Himalaya, come pure sul coraggio delle donne di raccogliere sfide e raggiungere i propri obiettivi. La spedizione, chiamata First Inclusive Women Sagarmatha Expedition 2008 e interamente composta da donne, anche nei ruoli tecnici, di cucina e di guidatori di muli, è stata finanziata da due dipartimenti delle Nazioni Unite: l’UN Development Programme e il World Food Programme.
Tra gli obiettivi scientifici della spedizione, anche la raccolta di dati su come i cambiamenti climatici stanno impattando sulla cima dell’Everest. Il climbing leader del team sarà Pemba Dorje Sherpa.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it