Politica
Fao: Brasile e altri non firmano la dichiarazione
Alcuni Paesi con in testa il Brasile hanno fatto sapere di non avere alcuna intenzione di firmare una dichiarazione finale del vertice della Fao che ''demonizza'' i biocarburanti.
di Redazione
Si teme il fallimento del vertice Fao che si sta concludendo in queste ore a Roma. Secondo quanto riferito da fonti europee alla Bbc, alcuni Paesi con in testa il Brasile hanno fatto sapere di non avere alcuna intenzione di firmare una dichiarazione finale del vertice della Fao che ”demonizza” i biocarburanti.
“”Tutto il gruppo latinoamericano – affermano le fonti citate dal sito delll’emittente britannica – sta facendo molte complicazioni, forse c’e’ il Brasile dietro tutto questo. Sono cosi’ preoccupati che i biocarburanti vengano demonizzati da preferire che non sia raggiunto alcun accordo piuttosto che un accordo ambiguo. Tutte le regioni senza alcuna eccezione hanno accettato il contenuto della bozza. Tutti i Paesi e tutte le regioni sono insoddisfatte di qualche elemento, l’Ue del commercio, per esempio, ma hanno accettato un compromesso’.
Di posizione opposta il ministro dell’Agricoltura statunitense Ed Schafer, che ha dichiarato che su biocarburanti ”e’ stata raggiunta una soluzione accettabile”. A chi gli chiedeva se sia possibile che la Conferenza si concluda senza un accordo Schafer ha risposto ”e’ meglio nessun accordo che un cattivo accordo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.