Non profit

Fondazione Carispe: internet contro la dislessia

Un progetto innovativo online per aiutare gli studenti dislessici

di Redazione

La Fondazione Carispe sostiene un innovativo progetto per aiutare gli alunni dislessici delle scuole materne ed elementari della sua provincia che abbiano difficoltà ad usare i servizi e le strutture del capoluogo.

Si tratta di un portale internet (accessibile dal sito www.portoveneredidattica.it) in grado di fornire materiali, ipotesi di progetti e supporto formativo che aiutino i docenti a valutare precocemente i comportamenti problematici (quali dislessia, disgrafia, difficoltà di comprensione di un testo, etc.) e predisporre tempestivi interventi formativi. L’iniziativa, realizzata dall’Istituto Comprensivo di Portovenere “Giovanni di Giona” di La Spezia, è finalizzata a prevenire gli abbandoni scolastici determinati dalle difficoltà di linguaggio.

Oltre a questo centro virtuale, in grado di far dialogare genitori, docenti ed esperti, il progetto prevede, in una seconda fase, anche l’attivazione di un centro, aperto in orario extra-scolastico, che insegnerà agli alunni ad utilizzare i programmi e le nuove tecnologie disponibili e svolgerà attività di tirocinio per i docenti.
www.fondazionecarispe.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.