Sostenibilità
Ambiente: Oristano, “Ecoday” raccoglie 1500 kg di rifiuti
Grande successo della manifestazione organizzata dagli Assessorati all'Ambiente e all'Urbanistica del Comune di Oristano ed il Comitato di quartiere di Torangius.
di Redazione
Una tonnellata e mezzo di rifiuti raccolti in poche ore. E’ questo il risultato di ”Ecoday”, la prima giornata ecologica di Oristano, organizzata dagli Assessorati all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Oristano ed il Comitato di quartiere di Torangius, con il coinvolgimento della parrocchia di San Paolo e delle scuole elementari e medie della zona. ”Il materiale raccolto e’ stato pesato presso la discarica consortile di Bau Carboni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Mariano Biddau – I 250 volontari impegnati, quasi tutti alunni delle scuole elementari e medie, hanno raccolto 720 chilogrammi di rifiuti comuni e 56 rifiuti ingombranti per un totale di altri 780 chili. Il successo va, comunque, oltre il dato numerico della quantita’ di rifiuti raccolti. E’ stato un momento di collaborazione tra Comune e cittadini che e’ servito per dare un segnale d’impegno e per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente.”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.