Welfare

Malattie neuromuscolari: nasce la Casa di Nemo

Firmato un accordo tra Fondazione Serena e Fondazione Amici Ematologia Talamona

di Redazione

Nasce la Casa di Nemo. La Fondazione Serena (che gestisce a Milano il Centro clinico Nemo, un centro ad alta specializzazione dedicato esclusivamente alle malattie neuromuscolari), e la Fondazione Amici Ematologia Talamona (di Cornaredo, che si occupa del sostegno extraorsedaliero dei pazienti e dei loro famigliari) hanno siglato un importante accordo di collaborazione in virtù del quale – in futuro – la realtà di Cornaredo metterà a disposizione i propri servizi di ospitalità e accoglienza per i pazienti e le loro famiglie durante le fasi di diagnosi, riabilitazione o terapia anche nei confronti degli ospiti del Centro Clinico NEMO.

Prenderà vita, in questo modo, una grande idea denominata La casa di NEMO, i cui spazi abitativi verranno di fatto ospitati presso gli alloggi de La Casa Talamona, che presto diventerà La Casa Talamona – La Casa di NEMO.

La struttura sorge a Cornaredo, in una zona tranquilla dalla quale sono facilmente raggiungibili sia Milano sia l?Ospedale Niguarda. I vari appartamenti, inoltre, sono completamente autonomi e dotati di cucina attrezzata, lavatrice e televisione. Il tutto circondato da un parco, ideale per passeggiate e momenti di relax.

Un progetto, questo de La Casa di NEMO, che la Uildm ritiene essere prioritario e che intende sostenere per consentire, in particolare ai pazienti più piccoli affetti da patologie neuromuscolari, di vivere l?esperienza del ricovero ospedaliero circondati dai propri familiari, in un ambiente amichevole e accogliente.

Info: www.uildm.org – www.centrocliniconemo.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.