Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

In America Latina 1 famiglia su 5 ha a capo una donna sola

15 maggio 2003: Giornata Internazionale della Famiglia. Intervita denuncia la crisi di milioni di famiglie in Perù, Bolivia e Guatemala.

di Intervita

In Perù, Guatemala e Bolivia il 20% dei gruppi familiari ha come capo-famiglia una donna sola. È questo uno dei dati diffusi dal BID, Banco Interamericano di Sviluppo, e dall’INEI, Istituto Nazionale di Statistica ed Informatica del Perù. Sempre più frequentemente i padri latino-americani sono costretti ad emigrare alla ricerca di una migliore situazione economica, abbandonando così la moglie e i figli, a cui in seguito, nella maggior parte dei casi, negano ogni sostentamento. Una crescente povertà, una forte disoccupazione e la sempre più diffusa diminuzione degli stipendi sono le cause determinanti di tale fenomeno. Le famiglie peruviane con a capo una donna rappresentano il 20% dei nuclei familiari dello stato: qui oltre il 95% delle donne deve prendersi carico del mantenimento degli altri componenti, portando avanti i 2/3 delle famiglie presenti nel paese. Nel paese andino il fenomeno è soprattutto diffuso nelle aree urbane (30%), mentre nelle aree rurali resiste ancora il modello tradizionale e patriarcale della famiglia (23%). “Il 15 maggio il mondo festeggia la famiglia – sostiene Marco Di Mauro, Direttore Generale Intervita -, mentre in America Latina milioni di famiglie si stanno sgretolando. Non possiamo permettere che la povertà metta in crisi l’istituzione familiare, per questo è necessario portare avanti progetti di sviluppo che arginino il fenomeno.” “Inoltre, è ancora più grave che molte donne a capo della famiglia – prosegue Di Mauro- siano adolescenti dai 15 ai 19 anni; la maternità prematura le obbliga ad abbandonare la scuola per lavorare in modo poco qualificato e poco remunerato, impedendo così anche un’educazione ai propri figli.”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA