Coordinamento:
Dott. Andrea ROSSI
UNICEF Innocenti Research Centre
Presentazione:
Obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e operativi per la definizione di interventi di cooperazione e sviluppo per l’infanzia, i cui obiettivi spaziano dalla semplice soddisfazione di bisogni dei bambini alla promozione dei loro diritti (child rights approach).
Facendo riferimento a casi e interventi reali (legati ad esempio al traffico di bambini) il corso affronterà nel dettaglio – anche attraverso sessioni di testimonianza o interattive, con casi studio ed esercitazioni – cosa significa progettare/implementare progetti di sviluppo per l’infanzia, dalla comprensione del problema alla definizione delle risposte. Si affronteranno la definizione dell’oggetto di intervento, la sua comprensione da un punto di vista qualitativo e quantitativo, la definizione di indicatori, la valutazione dell’impatto, il ruolo dei diversi attori coinvolti, la partecipazione attiva dei bambini, il ruolo e gli strumenti della ricerca.
Il corso è rivolto sia a quanti già operano in interventi di cooperazione per l’infanzia e vogliono migliorare la propria capacità nella formulazione di progetti, sia a studenti e professionisti che desiderano approfondire tale tematica.
Alcuni degli interventi potranno essere tenuti in lingua inglese.
Date di realizzazione: 21-22 novembre 2003
Corso utile al conseguimento del diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale”
Per iscriverti al corso “Children & Development” scarica l’application form che trovi sul sito internet www.ispionline.it.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.