Mondo
Tibet, presidente Camera Usa critica la Cina
Nancy Pelosi si è riunita con il Dalai Lama e ha invitato la gente a ribellarsi alla repressione in atto
di Redazione
La presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha incontrato oggi il Dalai Lama e ha invitato quanti sono “amanti della liberta’” a denunciare la repressione cinese. In una breve dichiarazione rilasciata alle tv da Dharamsala, la citta’ nel nord dell’India sede dell’esilio del leader tibetano, la Pelosi ha detto: “Parlando a titolo personale, dico che se le persone amanti della liberta’ in tutto il mondo non si esprimeranno a sostegno del Tibet e contro la Cina si perdera’ tutta l’autorita’ morale per parlare di diritti umani in ogni parte del mondo”.
Fissato nelle settimane scorse, l’incontro tra la presidente della Camera americana e il Dalai Lama e’ il primo di cosi’ alto livello dopo le violenze in Tibet della settimana scorsa, che, secondo il governo in esilio, sarebbero costate la vita a un centinaio di persone. La presa di posizione della Pelosi, che elogiato “il coraggio del popolo tibetano”, arriva all’indomani dell’annuncio del presidente degli Stati Uniti George W. Bush sulla sua presenza alle Olimpiadi di Pechino dell’agosto prossimo, nonostante le richieste da piu’ parti ai politici di boicottare i Giochi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.