Welfare

Coop sociali in sciopero il 4 aprile

I lavoratori incroceranno le braccia per 8 ore, causa il mancato rinnovo del contratto

di Redazione

Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Fisascat Cisl hanno indetto uno sciopero nazionale per il prossimo 4 aprile. Lo sciopero riguarda i soci ed i lavoratori delle cooperative sociali ed è stato proclamato a seguito della rottura delle trattative tra le parti – centrali cooperative da un lato e sindacati di categoria dall?altro – dello scorso 28 febbraio.
Da allora nulla è mutato e paiono essere falliti anche i tentativi di mediazione di parte istituzionale messi in atto nel frattempo.

Ampie sembrano, a tutt?oggi, le differenze tra le richieste del sindacato e le proposte delle cooperative sociali. Queste ultime, in particolare, non accettano l?ipotesi di inserire le annualità 2006-07 nel pacchetto degli adeguamenti retributivi e l?inserimento di meccanismi di aumento salariale difficilmente assimilabili da un comparto molto particolare ed alle prese con problemi di carattere strutturale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.