Famiglia
Natale: i bambini si regalerebbero una scuola modello
A descrivere i regali scelti dai piccoli italiani quest'anno e' una indagine dal titolo 'Se io fossi Babbo Natale', condotta su 80 tra maschi e femmine tra i 6 e i 10 anni.
di Redazione
Palestre attrezzate, bagni puliti, una mensa nuova da regalare alla propria scuola. I bambini italiani, investiti del ruolo di Babbo Natale, pensano alla famiglia, ma anche alla scuola. Gioielli, vestiti e profumi alle mamme, scialli di lana a nonne e pipa a nonni, giochi agli amici. Ma anche una scuola modello, e una bacchetta magica per il preside. A descrivere i regali scelti dai piccoli italiani quest’anno e’ una indagine dal titolo ‘Se io fossi Babbo Natale’, condotta su 80 tra maschi e femmine tra i 6 e i 10 anni. E ”se fa sorridere l’omaggio di una biblioteca dove copiare i compiti – spiega Federico Bianchi di Castelbianco, dell’Istituto di Ortofonologia di Roma – un po’ piu’ inquietante e’ il regalo di una bomba atomica per radere al suolo la scuola. Anche se, spiegano i piccoli, solo quando e’ vuota”. Maschi e femmine scelgono diversamente i regali da fare al papa’: ”se le bambine – prosegue lo psicoterapeuta infantile – scelgono sigarette, dopobarba, giacche e maglioni. I ragazzi, invece, optano per attrezzature per un hobby o uno sport. Magari da fare assieme”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.