Volontariato
Economia sociale,giovani ricercatoria confronto
l'appuntamento A Forlì il quinto workshop promosso da Aiccon
di Redazione

Sviluppo economico, capitale sociale e studio sperimentale dei comportamenti individuali: questi i principali temi della quinta edizione del Workshop dei Giovani economisti, dal 6 al 7 giugno presso la facoltà di Economia di Forlì. Promosso dal percorso di laurea triennale in Economia sociale con il sostegno di Aiccon, si è ormai consolidato come l’appuntamento annuale di confronto tra giovani ricercatori – l’età media è sotto i 30 anni – provenienti da tutta Italia e impegnati in percorsi di ricerca eterogenei ma accomunati dalla prospettiva di indagine dell’economia sociale.
Anche questa quinta edizione è quindi una occasione per conoscere lo stato dell’arte dell’analisi economica applicata allo studio delle diverse forme in cui gli individui e le organizzazioni contribuiscono alla crescita della società e all’analisi delle motivazioni alla base di tali comportamenti.
«Da quest’anno la nostra facoltà di Economia a Forlì dispone anche di un laboratorio di economia sperimentale (con un suo sito internet: www.les.ei.unibo.it) che permette di studiare, mediante esperimenti in un ambiente controllato, i comportamenti di soggetti volontari, per meglio comprendere la natura delle motivazioni individuali e il ruolo di norme e valori nello sviluppo delle relazioni socio-economiche», spiega Raimondello Orsini, presidente del corso di laurea magistrale in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, tra gli organizzatori del workshop. «Coerentemente con questo approccio, la sessione di sabato ospita diversi contributi sperimentali. La prima sessione è stata invece incentrata su temi inerenti lo sviluppo economico: l’analisi della povertà, la misurazione del capitale sociale e del benessere soggettivo, gli effetti sulla ripresa economica dei programmi di microcredito».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.