Welfare
Immigrati: Lampedusa al collasso
Le strutture di accoglienza costrette a ricevere oltre 650 persone in un giorno
di Redazione
Si fa difficile la situazione umanitaria a Lampedusa, dove nelle ultime 24 ore sono sbarcati circa 655 immigrati in tre sbarchi succcessivi.
Il centro di accoglienza del’isola, che in questo momento ospita circa 1.200 persone, a fronte di una capienza di 700 posti, è al collasso, tanto che la prefettura ha avviato le procedure per trasferire quanti più immigrati possibile in altre località. Nelle ultime ore sono stati tre gli sbarchi sull’isola: prima sono arrivate 318 persone su un barcone; tra loro un adulto, due donne e due minori versano in condizioni preoccupanti, con ustioni e problemi di disidratazione. Intorno alle 3.30 di notte altri 290 immigrati sono stati soccorsi nei pressi dell’isola, tra cui 29 donne e un neonato. Poco fa è stata la volta di un maxigommone con a bordo 47 disperati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.